AREE DI INTERVENTO

In cosa siamo specializzati

Team building, leadership, comunicazione: questi sono alcune componenti fondamentali per un buon lavoro di gruppo.
E voi di cosa avete bisogno per migliorare?

TEAM BUILDING

Letteralmente “team building” significa costruire il gruppo. Si tratta di un processo dinamico e complesso per cui non è sufficiente la semplice compresenza di più persone.

Le nostre attività di team building prediligono aspetti ludici, espressivi e creativi che riescono ad avere un’importante valenza formativa grazie all’implementazione di un’attenta analisi dei bisogni e di un’accurata fase di debriefing.
Aumentare la collaborazione e la fiducia tra i membri, motivare il gruppo al raggiungimento di un traguardo, stimolare la creatività e l’empatia, sono solo alcuni degli obiettivi perseguiti attraverso le nostre attività di team building.

LEADERSHIP

In ogni gruppo di lavoro il leader ha un ruolo cruciale. Potremmo definire il leader come colui che guida, influenza e ispira il gruppo. Essere leader, però, non riguarda semplicemente ricoprire un ruolo di responsabilità e comando quanto essere parte del percorso di vita del gruppo. 

Valorizzare l’efficacia della leadership è un passo fondamentale per ogni gruppo che voglia lavorare in maniera efficace e per ogni leader che miri ad avere una chiara visione delle dinamiche relazionali in gioco.

COMUNICAZIONE

Nella quotidianità lavorativa le modalità comunicative vengono facilmente trascurate o date per scontato, benché abbiano notevoli ripercussioni sul benessere del gruppo e sull’efficacia del lavoro comune.

Intervenire sul sistema comunicativo ci permette di non sprecare energie in comunicazioni controproducenti e rappresenta il primo passo per qualsiasi intervento volto al cambiamento.

ANALISI DEL CLIMA

Ogni gruppo di lavoro ha le sue specificità ed è importante conoscerle per poterne sfruttare al meglio le potenzialità. 

Effecinque formazione propone una lettura del gruppo di lavoro a livello sistemico. In accordo con il nostro modello teorico, crediamo che ogni sistema segua delle logiche specifiche e che, inevitabilmente, sia caratterizzato da particolari punti di forza e limiti. Conoscere i confini del proprio sistema è il primo passo per superarli!

CHANGE MANAGEMENT

Confrontandosi con un mondo in continua evoluzione, le capacità di adattamento di un’azienda sono qualità fondamentali. 

Gli interventi di change management hanno lo scopo di accompagnare il cambiamento, individuando i blocchi in cui il sistema rischia di incorrere e sviluppando strade alternative che combinino l’apertura all’innovazione con il legame con i valori fondanti.

CONSULENZA SU MISURA

l gruppo e i valori in cui esso si riconosce sono centrali nella relazione di consulenza. Per questo, costruiamo ogni intervento considerando e valorizzando le specificità del team, i suoi principi e le sue risorse.

Per fare questo, di fronte a una particolare situazione di impasse in ambito lavorativo, svolgiamo un’accurata analisi del contesto e del problema: ogni gruppo è unico e solo avendo chiari la situazione di partenza e l’obiettivo da raggiungere potrà costruire un percorso ad hoc.

Contattaci per una consulenza personalizzata e un intervento su misura per te!

CONTATTACI!