Come si possono prendere decisioni condivise, con il supporto di tutte le persone coinvolte? Come possiamo costruirle assieme? Come possiamo verificarle periodicamente per imparare, come singoli, gruppo ed organizzazione, e migliorarci sempre più nel tempo? Come possiamo usare al meglio il prezioso tempo che dedichiamo agli incontri?

Durante il laboratorio proveremo a rispondere a queste domande, a partire dalle nostre esperienze, da ciò che ha funzionato e dagli “errori” portatori di apprendimenti. La Sociocrazia è un modello organizzativo, un metodo decisionale e un sistema di verifica ripetuto, che insieme portano agilità, responsabilità ed efficienza creando organizzazioni sostenibili, armoniose e resilienti nel conseguire gli obiettivi che cercano.

Chi condurrà l’incontro?

Pierre Houben incontra nel 2009 Transition Italia, dove pratica diversi metodi di facilitazione. Predilige metodi che supportano gruppi che vogliono far nascere o evolvere un progetto: come creare, progettare, organizzare e decidere in modo che tutti siano ascoltati e coinvolti. Chiedendosi quale fosse il modo di prendere decisioni e governarsi (dal latino “gubernare”: reggere il timone) dopo aver progettato il viaggio insieme, incontra la Sociocrazia e ne rimane subito conquistato.

Quando e dove?

15-16 Settembre 2018
Xena – Centro scambi e dinamiche interculturali, Via Citolo da Perugia 35, 35137 Padova

Ti interessa questo incontro?

iscriviti!