Far parte di un gruppo può esser molto stimolante e al contempo sfidante. Le riunioni possono diventare lunghe, frustranti ed inconcludenti, non si riescono a prender decisioni, le persone partecipano poco e possono nascere incomprensioni.

Durante il laboratorio andremo alla scoperta della facilitazione e degli strumenti e metodi utili ed efficaci da usare con i gruppi. Strumenti che ci permettono di gestire una riunione in modo efficace, coinvolgere, attivare e favorire la partecipazione, ascoltare le voci di tutti e includere le diversità.La facilitazione favorisce l’emersione dell’intelligenza collettiva e di soluzioni creative, partecipate e sostenibili. È di supporto anche nella presa di decisione condivisa. Mettendo sempre al centro la comunicazione, le relazioni e il divertimento.

Chi condurrà l’incontro?

Margherita Forgione è psicologa, dottoressa di ricerca in Scienze Psicologiche, formatrice per Effecinque Formazione. Da anni attiva in progetti per la sostenibilità ambientale, la cittadinanza attiva e la creazione di comunità, decide di combinare la passione per le neuroscienze con la facilitazione di gruppi, sperimentando un cambio di paradigma nel tentativo di contribuire ad un cambiamento individuale e collettivo.

Quando e dove?

17-18 Marzo 2018
Via Brigata Padova 9, Padova.

Ti interessa questo incontro?

iscriviti!