Un fine settimana per conoscere i metodo dell’equivalenza, elaborato dall’antropologa belga Pat Patfoort. Si tratta di uno strumento concreto ed efficace per imparare a decodificare la struttura delle situazioni di conflitto e migliorare la nostra capacità di cercare soluzioni orientate in modo nonviolento.

Durante il laboratorio verrà presentato il metodo attraverso l’alternarsi di contributi teorici arricchiti da esempi concreti, giochi- esercizi finalizzati ad aumentare la consapevolezza dei propri modelli interiorizzati e delle credenze rispetto al conflitto, sperimentazione degli strumenti di lettura del conflitto proposti dal metodo, momenti di confronto in piccolo e grande gruppo su casi “studio” e su conflitti vissuti e proposti dai/dalle partecipanti. L’obiettivo è quello di imparare a leggere chiaramente le dinamiche conflittuali e il nostro inconsapevole contributo ad escalation e catene conflittuali, per migliorare la capacità di negoziare con chi è portatore di interessi e valori diversi dai nostri.

www.patpatfoort.be
P.Patfoort “Io voglio tu non vuoi” Pisa University Press (semplice e veloce)
P.Patfoort “Difendersi senza aggredire” Pisa University Press (più completo, contiene i 45 esercizi)

A chi è rivolto?

A chiunque abbia interesse ad apprendere strumenti che favoriscano la crescita personale la comunicazione efficace, che siano utili nella facilitazione di gruppi, nella presa di decisioni, nella trasformazione di conflitti. Ai gruppi formali o informali di qualsiasi tipo (associazioni, cooperative, aziende, comitati, condomini…), a chi lavora con i gruppi (formatori, insegnanti, educatori, psicologi, mediatori, attivisti, assistenti sociali, coach…).

Chi condurrà l’incontro?

Cristina Banzato è assistente sociale, formatrice e facilitatrice di gruppi in ambito nonviolento; socia fondatrice della sezione italiana di Peace Brigades International; sul metodo dell’equivalenza ha seguito un percorso formativo pluriennale di gruppo supervisionato da Pat Patfoort.

Quando e dove?

20-21 Ottobre 2018
Xena – Centro scambi e dinamiche interculturali, Via Citolo da Perugia 35, 35137 Padova.

Ti interessa questo incontro?

iscriviti!